Start and Scale Intelligent Process Automation with Process Mining
Watch Apromore Webinar On-Demand with Ron Van Rooij here.

X

Nuove strategie per migliorare la resilienza delle banche

Esplora i vantaggi del process mining nei servizi finanziari

 

Come aumentare la produttività, ridurre i rischi, aumentare la digitalizzazione e aiutare i team e i loro leader ad essere maggiormente organizzati per raggiungere gli obiettivi aziendali

Con Nigel Adams, esperto del settore bancario e Direttore di Hetton Advisory   

 

La resilienza del settore bancario è aumentata drasticamente dalla crisi finanziaria del 2008. Oltre a dover gestire bilanci difficili o problematici, le banche, in tutto il mondo, si sono trovate a dover affrontare un incremento di norme e regolamenti, una clientela e una community in rapida evoluzione e con sempre maggiori aspettative, margini in costante riduzione in un mondo a bassi tassi d’interesse e una pletora di innovazioni introdotte da nuovi competitor, come le FinTech o i giganti della tecnologia; per finire si è persino verificata una pandemia.  

La mole di cambiamenti è stata, assolutamente, senza precedenti. La risposta del settore è stata una serie di modifiche mai viste prima. Indipendentemente dalla loro ubicazione geografica, le banche più grandi e mature hanno attivato cambiamenti su vari fronti:  

  • Trasformazione nella gestione operativa 
  • Transformazione digitale  
  • Trasformazione nella gestione del rischio e della compliance
  • Trasformazione del customer journey 
  • Transformazione organizzativa 

In precedenza, anche il completamento di uno solo di questi programmi, avrebbe posto una sfida significativa. Oggi c’è la necessità, e l’urgenza, di implementarli tutti in parallelo. Per riuscire ad affrontare questa sfida, mai affrontata prima, le banche hanno introdotto nuove tipologie di lavoro, nuovi strumenti e nuove tecnologie.  

Anche se molti manager bancari hanno familiarità con tecnologie come Cloud, API, Chatbot, Robotica e AI/ML, il process mining sta solo ora iniziando ad emergere come uno strumento destinato a giocare un ruolo significativo nel supportare le banche nel loro viaggio continuo verso il cambiamento.  

In cooperazione con Apromore, Nigel Adams mostra come questa tecnologia all’avanguardia può aiutare i leader bancari ad attuare cambiamenti per aumentare il focus sul cliente, incrementare la produttività, ridurre i rischi, velocizzare la digitalizzazione e aiutare i team e i rispettivi leader ad avere un’organizzazione orientata al successo.  

Il process mining può contribuire in modo significativo a migliorare le prestazioni delle banche. Se vuoi ulteriori informazioni su specifici casi d’uso che possono allinearsi alla tua agenda nell’ambito bancario, ti invitiamo a scaricare i documenti e a guardare il video del seminario tenuto da Nigel Adams e Marcello La Rosa che fornisce analisi, approfondimenti e consigli pratici sui vantaggi che il process mining può apportare al settore bancario. 

Nigel Adams è un leader nell’area di eccellenza operativa, con una vasta conoscenza del settore bancario. Ha quasi 25 anni di esperienza focalizzata sulla creazione di valore imprenditoriale attraverso miglioramento operativo, gestione del rischio e ottimizzazione delle prestazioni. Nigel è noto per aver migliorato le prestazioni e aver introdotto cambiamenti trasformazionali, alla guida di grandi team pluripremiati, in complesse reti di distribuzione.

Oltre ad una carriera di consulenza presso KPMG, ha messo a disposizione le sue competenze per banche leader del mercato, tra cui NAB e ANZ, concentrandosi su pagamenti globali e operazioni di cassa, crimine finanziario e performance aziendali.

Subscribe to our newsletter

By subscribing, I agree with Apromore Pty Ltd's Privacy Policy and Terms & Conditions.